Intolleranze Alimentari

In farmacia si può eseguire un test per le intolleranze alimentare il “Food Intolerance Test” (F.I.T.) che identifica gli alimenti che scatenano disturbi o sintomi all’organismo come difficoltà digestiva, gonfiore addominale, colite, stitichezza, cefalea, dermatite, acne...
È una prova allergometrica che consente di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali l’organismo ha reazioni avverse. Queste reazioni sono dose-dipendenti (proporzionali alla quantità di alimento introdotto); i sintomi sono legati all’accumulo di sostanze non tollerate dall’organismo e compaiono con un certo ritardo rispetto all’assunzione del cibo, per questo non è possibile collegare in modo automatico cause ed effetti. È rivolto a chi potrebbe avere un'ipersensibilità individuale dovuta ad una predisposizione costituzionale o un eccessivo consumo di determinati alimenti. Questi soggetti potrebbero avere reazioni avverse innescate da alcune proteine alimentari, sostenute da anticorpi di classe G (IgG).
L’eliminazione e l’eventuale reintroduzione nella dieta quotidiana di questi alimenti permette un rapido e netto miglioramento della sintomatologia.

Ultime News

Sospensione attività di cabina estetica

Per questioni di igiene e sicurezza comunichiamo la sospensione delle attività di cabina estetica, quali radiofrequenza, scrub ad ultrasuoni, elettroporazione e pressoterapia fino al 2 aprile 2020.

Leggi tutte le news

Chi può colpire il coronavirus?

Colpisce le persone di tutte le età.

Leggi tutte le news