Inbody e la Misura Impendenziometrica

L’equilibrio tra massa muscolare e massa grassa è estremamente importante nel controllo del peso, così come l’esercizio fisico è necessario ai fini del mantenimento della massa muscolare. Per queste ragioni, il monitoraggio della massa muscolare scheletrica, della massa grassa, dell’edema e del quoziente fitness, consentono di tenere sotto controllo il proprio peso ideale.

L’Analisi d’Impedenza Bioelettrica (BIA) fornisce una misura della composizione corporea dettagliata attraverso la valutazione dell’acqua corporea, basandosi sul fatto che i tessuti dell’organismo si comportano come conduttori (soluzioni elettrolitiche intra ed extra cellulari), semi-conduttori o dielettrici (osso e grasso). L’analizzatore a multi-frequenza con otto elettrodi, quattro sulle mani e quattro sui piedi, InBody valuta il comportamento (impedenza) del corpo al passaggio di una debolissima corrente elettrica alternata ad alta frequenza, stimando la massa grassa corporea e il grasso corporeo. I vantaggi sono: elevata precisione e affidabilità dei dati nel tempo attraverso un metodo rapido e pratico (basta salire a piedi scalzi sulla pedana), non invasivo (il passaggio della corrente alternata negli elettrodi a contatto con la cute non causa un movimento di elettroni all’interno delle membrane cellulari, ciò accade quando si ha una scossa), indipendente dall’operatore perciò ripetibile e confrontabile.

La misura impedenziometrica con InBody trova applicazione nel campo dietetico, sportivo e nella prevenzione. Fornisce infatti il corretto peso corporeo, suddividendolo in massa magra, grassa e acqua totale (extra e intracellulare). Misura il metabolismo basale e il grasso viscerale. Permette all’atleta di raggiungere la composizione corporea ottimale , esaminando lo sviluppo, il suo stato ed equilibrio del corpo (arti superiori ed inferiori, tronco).

È stato ampiamente dimostrato che l'eccedenza di massa grassa è strettamente correlata alla minor potenza della massa corporea, alla ridotta capacità di accelerazione e al maggior dispendio energetico sotto sforzo; all'opposto, valori troppo bassi di massa grassa possono implicare una ridotta capacità di performance. In ciascun sport, quindi, la ricerca della composizione ottimale dell'atleta diventa l'obiettivo principale, unitamente al mantenimento dello stato di salute. Assegna ad ogni analisi un punteggio fitness in base agli obiettivi raggiunti con l’allenamento. Fornisce le misure igieniche per coadiuvare la prevenzione di malattie cardiache e geriatriche, misurando fattori di rischio come il grasso viscerale e l’edema. Mostra inoltre il tasso di crescita e quello di obesità in fogli di lavoro appositamente progettati per bambini.

Ultime News

PER LE TUE GIORNATE SEMPRE IN GAMBA... 2+1 CALZE SAUBER!

Acquistando due paia di calze, collant o autoreggenti a compressione graduata Sauber, il terzo paio è in regalo!

Leggi tutte le news

MANCA POCO AL NATALE!

Manca poco al Natale! Hai già pensato a cosa mettere sotto l'albero?! Regala salute e benessere, in Farmacia troverai tante idee regalo!

Leggi tutte le news